Educazione nelle scuole

06-09-2022

Progetti multidisciplinari per scuole primaria e secondaria di I e II grado

 

Anche per il nuovo anno scolastico c’è la possibilità di iscriversi gratuitamente (anche in modalità DAD) al progetto “Dalle mucche ai formaggi: sarà questa la Via Lattea?”, di e con Stefania De Carli, grazie all’importante sostegno della Latte Trento.

L’iniziativa è stata declinata in tre differenti moduli così da poter rispondere alle esigenze delle scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale ed è a numero chiuso.

Le due ore del progetto sono un concentrato di informazioni, stimoli e riflessioni sul territorio dove abitiamo; sugli stretti legami che intercorrono fra allevamento, agricoltura, turismo, ambiente e le nostre scelte anche in ambito alimentare; sulla filiera lattiero-casearia e sull’utilizzo dei nostri sensi per apprezzare meglio ciò che mangiamo.

Progetto “Dalle mucche ai formaggi: sarà questa la Via Lattea?” di e con Stefania De Carli

 

Mentre nel mondo la deforestazione procede, portando con sé cambiamenti climatici, desertificazione e altri effetti più o meno inquietanti, sull’arco alpino e dunque anche qui da noi in Trentino il bosco si sta riappropriando di muretti a secco e terrazzamenti, destinati fino a qualche decennio fa (o anche meno) alle coltivazioni.
Cosa c’entrano la deforestazione, l’avanzata del bosco e i muretti a secco, direte voi?!
C’entrano, c’entrano…
Perché parlare di latte e formaggi, significa inevitabilmente aprire uno sguardo sul territorio, sulle persone che ci abitano e ci lavorano, ma anche su quelle che semplicemente vi transitano. Niente di strano per chi ha una certa età, mentre una scoperta entusiasmante e coinvolgente per i nostri ragazzi, che da soli non riescono nemmeno ad immaginare certe connessioni ormai quasi del tutto perdute.

illustrazione Ricomincia la Scuola

Con semplicità, ma anche con una certa abilità, si portano in classe agricoltura, turismo e ovviamente allevamento: non più settori separati, ma anelli di una stessa collana – proprio quella che sostiene e valorizza anche il nostro Trentino. E poi come non parlare di allattamento e mammiferi? Sembrano argomenti ormai arcinoti, ma per molti possono ancora nascondere dettagli affascinanti e talvolta impensati.
Ecco che alla fine risulta chiaro a tutti come le scelte quotidiane di noi consumatori possano contribuire in modo determinante al bene-stare nostro, della nostra economia e dunque di un intero territorio.

Dall’allevamento al latte e ai formaggi il passo è breve. Una leggenda e qualche cenno di tecnica lattiero-casearia permettono di far comprendere anche ai più giovani come nasce il formaggio, quali sono le variabili che portano ad avere prodotti tanto diversi, ma anche come e perché scegliere un tipo di latte piuttosto che un altro.
Per i ragazzi delle superiori, invece, gli aspetti tecnologici sono trattati in modo semplice, ma chiaro ed esaustivo.

La degustazione finale, poi, fa toccare con mano quanto raccontato fino a quel momento e offre pure lo spunto per altri approfondimenti, curiosità e qualche cenno di educazione alimentare, alla salute e al gusto.

 

Per informazioni e/o prenotazioni contattare Stefania De Carli al numero 320 1545174 o via email all’indirizzo stefaniadecarli@yahoo.it

PSR loghi